Questa ricetta è pensata per alleviare un pò le sofferenze di tutte le persone che hanno dovuto eliminare la pizza dalla loro alimentazione per via di intolleranze, regimi dietetici particolari o semplicemente per scelta.

E' realizzata con pochissimi ingredienti e con una procedura che consente anche a chi non ha  esperienza in cucina, di realizzarla in maniera perfetta. Vi consiglio di farla cuocere un pò più del dovuto, in modo da renderla croccante e decisamente più gustosa. Questa pizza piacerà a tutta la famiglia, per il suo gusto delicato e per la consistenza sottile e croccante.

Curiosità: Ma cos'è la Quinoa?

La Quinoa proviene dall'America del Sud. E' considerata la madre di tutti i semi ed è un cereale ricco di fibre alimentari e non contiene colesterolo.  Sono assenti: glutine, lattosio e istamina. E' un ingrediente perfetto da cucinare tutti i giorni, sotto forma di zuppe, burger o per comporre piatti unici ricchi di sapore.

Ribattezzata anche "riso degli Inca", poiché fu la base dell'alimentazione di questo popolo per millenni.

La quinoa contiene la saponina, una sostanza che ha la funzione di tenere lontani gli insetti. E' necessario lavarla prima di cucinarla, perchè la saponina conferisce al cereale uno sgradevole sapore amaro.

 

 

 

Tempi di preparazione

10 minuti + cottura

Tempo di cottura

30 minuti la quinoa

+ 45 minuti la pizza in forno

Ingredienti

Per una teglia rotonda di 30 cm di diametro

INGREDIENTI PER LA BASE

700 gr Quinoa cotta

2 Uova

Un pizzico di sale

 

PER IL RIPIENO

Qualche Pomodorino ciliegino

1 Melanzana

Olive taggiasche

2 cucchiai di Olio evo

Istruzioni

Per prima cosa cuocere la quinoa. Potete farlo anche il giorno prima.

Per cuocere la quinoa si aggiungono 2 bicchieri di acqua per ogni bicchiere di quinoa. Per ottenere 700 gr di quinoa cotta, sono sufficienti 300 gr di quinoa cruda. Mettere acqua e quinoa insieme con un cucchiaino di sale e far cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti.

Una volta cotta, in una terrina mescolate la quinoa con le uova e il sale, aiutandovi con un cucchiaio.

Stendete in modo uniforme l’impasto nella teglia oliata (mi raccomando di ungere bene altrimenti si attacca, in alternativa potete utilizzare carta da forno). Ponete in forno preriscaldato a 160° ventilato per circa 30 minuti.  Quando la vedete bella dorata, toglietela dal forno e guarnite come preferite (io ho messo melanzane arrosto, pomodorini e olive taggiasche). Aggiungete un filo di Olio Evo e infornate di nuovo a 180° per circa 10/15 minuti o fino a quando non la vedete bella dorata e croccante.

Togliete dal forno e gustatela bella calda.

Calorie e Macro Nutrienti

1 pizza intera ha circa 1230 Calorie
55 grammi di proteine
195 grammi di carboidrati
21 grammi di fibre
27 grammi di grassi
pizza di quinoa
Inizia chat
Chatta in diretta con Carmen