La ricetta originaria di questa torta è di Martha Stewart, ma quando ti trovi gli ingredienti tra le mani è facile riformularla, riadattarla, aggiungendo e togliendo per renderla sempre più golosa. Era una delle torte più apprezzate nella mia Patisserie, dai bambini, ma anche di chi non è amante dei dolci cremosi. Oggi ho deciso di farla fare in diretta sui social a tutti i bambini per la festa del papà, così possono regalare qualcosa di goloso,  fatto con le loro mani.

La realizzazione è abbastanza semplice, ma in questa torta è meglio non sostituire il burro con olio o yogurt o panna, perchè la consistenza ne verrebbe alterata e non garantisco la perfetta riuscita della torta.
Questo dolce è una via di mezzo tra un biscotto e una torta ed essendo un pò secca può essere conservata tranquillamente per 3/4 giorni, sotto una campana di vetro.

Tempi di preparazione

15 minuti impasto

Tempo di cottura

30/35 minuti

forno ventilato a 180°

Istruzioni

Mescolare con un cucchiaio (o in planetaria) Burro e  zucchero fino a renderli a crema un pò granulosa. 

Aggiungere un uovo e mescolare sempre con il cucchiaio.

Unire Farina, spezie, Lievito, Bicarbonato e sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Unire le gocce di cioccolato.

Imburrare la teglia e adagiare uno strato di impasto. Mettere la nutella a fiocchi sparsi. Ricoprire tutta la nutella con il resto dell'impasto a fiocchi fino a creare un doppio strato di torta.

Spolverizzare sopra un pò di zucchero di canna.

Infornare a 180° per circa 30/35 minuti.

Controllare il forno e spegnere quando la torta è bella dorata e un pò scuretta in superficie. Non preoccupatevi se lo sentite troppo morbido, non appena si raffredderà prenderà la consistenza biscottosa.

Se volete, aggiungete una bella spolverata di zucchero a velo e servite con un ottimo tè speziato.

Ingredienti

Dose per una teglia di 24 cm (senza buco)

230 gr Farina 00 

140  gr Zucchero semolato o di canna

120 gr Burro (temperatura ambiente)

1 uovo

200 gr Gocce di cioccolato

Nutella o crema di nocciole quanto basta

2 cucchiaini di Lievito per dolci

1/2 cucchiaino di Bicarbonato

Cannella o vaniglia a piacere

un pizzico di Sale fino

CONTEST FESTA DEL PAPA'

What do you want to do ?

New mail

PROROGA DEL CONTEST FINO ALLE 9.00 DI GIOVEDI' 26 MARZO 2020

Per votare la vostra foto preferita, scrivete nei commenti in basso il nome che vi appare passando il mouse sulla singola foto.

I voti del blog verranno aggiunti a quelli del post del contest ufficiale sulla pagina facebook di Carmen La Torre.

Il vincitore del contest vincerà tutti i premi messi in palio dagli sponsor qui in basso.

SPONSOR E PREMI CONTEST

FESTA DEL PAPA'

016 STORE

Ciao sono Lorenza Cassano, del negozio Store 0-16 di Pescara. Metto in palio un buono sconto di 30€ 😍😍😍mi mancano i miei piccoli clienti ❤️

#iorestoincasaecucinoconcarmen

Carmen sei un MITO

CENTRO SALUTE E BENESSERE

Ciao! Sono Antonietta Mancino.

Io regalo un pacchetto di 6 giorni di cure inalatorie. INALAZIONE E AEROSOL oppure DOCCE NASALI E AEROSOL... L'AEROSOLTERAPIA CON ACQUE SOLFUREE aiuta a tenere le alte vie aeree (i bronchi) pulite e quindi più forti contro i virus, che fanno più difficoltà ad attaccarvisi. 😀

LA SARTORIA CREATIVA

Buona sera io sono Paola Sbaraglia, ho una Sartoria , "La sartoria creativa" in via Marconi a Pescara.

Metto in palio un buono sconto da 30€

#ANDRATUTTOBENE 🌈

#iorestoacasaecucinoconcarmem

CAKE ME UP

Ciao! Io sono Alessandra Cirillo. Ho un negozio di articoli per dolci e allestimenti si chiama Cake me-up in via Mazzarino a Pescara.
Metto in palio un kit di tagliabiscotti e materiale per decorazione del valore di 25 euro (appena posso metto la foto) da ritirare ovviamente in negozio appena questa situazione finisce.
Più un buono sconto del 15% a tutti i partecipanti su qualsiasi prodotto/servizio di decorazione per dolci.
Grazie Carmen😘😘

MOLINO COFELICE

Ciao sono Annarita e scrivo per la nostra azienda Molino Cofelice che ha sede a Matrice ( Cb) in Molise. Da anni maciniamo farine del territorio e farine da grani antichi quali senatore cappelli, saragolla, farro con macine a pietra come si faceva tanti anni fa. Abbiamo pensato di non fare pagare le spese di spedizione per l' invio di un ordine di farine, pasta o biscotti di 15/20 kg.Visitate il nostro sito www.molinocofelice.it che è in fase di allestimento per farvi un' idea sulla nostra attività.Grazie Carmen per l' appoggio e la tua energia inesauribile

BARBARA LA ROCCA

Buonasera. Sono Barbara La Rocca e sono un’ostetrica e un insegnante di massaggio infantile AIMI. Metto in palio un corso di massaggio al bimbo (da 0 a 12 mesi) fruibile dal vincitore o eventualmente da convertire in buono regalo da donare a chi vorrà ❤️

Inizia chat
Chatta in diretta con Carmen