Questa torta al caffè morbida è riservata a veri intenditori. Volevo farla da un sacco di tempo...io amo follemente il caffè, anche se non quello forte dei bar. Adoro sorseggiarlo lentamente, in tazza grande, quando sono concentrata a lavorare davanti al pc.
In questa ricetta ho avuto un pò di difficoltà nella cottura, perchè ho provato ad utilizzare una teglia di quelle altissime per le torte americane. A voi, ovviamente consiglio di usare una normalissima teglia per torte o uno stampo per ciambella e credo che non avrete nessun problema.
Ho aggiunto la variante della farina di grano saraceno che io adoro (guarda la Video Pillola che ho inserito qui in basso) e che le conferisce un gusto ancora più deciso. Se anche tu ami questa farina, allora non puoi perderti la pizza di mamma irma al grano saraceno, è il mio cavalo da battaglia da una vita 🙂
10 minuti
TEGLIA 20/22 CM TONDA O DA CIAMBELLA
- 180 gr Farina 00
- 70 gr Farina Grano Saraceno
- 200 gr Zucchero di canna
- 130 ml Olio di semi mais
- 100 ml Latte (io D'avena e Cocco, ma potete usare quello che avete)
- 3 Uova
- 3 Tazzine di caffè (anche Deca)
- 1 Bustina di Lievito
- Cioccolato fondente o zucchero velo per decorare
- Cannella
40 minuti
Per prima cosa prepara le 3 tazzine di caffè e lascia raffreddare.
Sbatti le uova con lo zucchero in planetaria o con fruste elettrice.
Quando sono diventate spumose, unisci olio, latte e caffè e amalgama con un cucchiaio di legno o una frusta a mano.
Incorpora la farina, il lievito e la cannella all'impasto, un pochino alla volta, girando con la frusta a mano, dal basso verso l'alto.
Imburrate e infarinate una teglia da 20 /22 cm (o, ancora più veloce, usate lo spray staccante).
Infornate a 180° per circa 35/40 minuti o fino a quando lo stecchino non uscirà asciutto.
In un pentolino a bagnomaria (oppure al microonde) sciogliete un pò di cioccolato fondente e versalo sulla superficie della torta (quando sarà raffreddata). In alternativa al cioccolato puoi usare semplicemente zucchero a velo.