LA PIZZA!!!!! non me ne vogliano i pizzaioli professionisti, perchè la mia è una pizza handmade nel vero senso della parola….è quella che vedevo fare alla mia cara mamma con le sue mani che ai miei occhi sembravano magiche, perchè tutto quello che impastava cresceva a dismisura e si riempiva di quelle che io chiamavo e chiamo tutt’ora “le bolle della salute” 🙂

La mia è una ricetta non ricetta, perchè la verità è che non peso nessun ingrediente e faccio tutto ad occhio, ma per darvi questa ricetta mi sono sforzata di pesare tutto, anche se dovete lasciarvi un margine di autonomia nell'aggiunta volta per volta di acqua e farina.

Adoro mischiare vari tipi di farine poco raffinate e a basso o zero contenuto di glutine, che in teoria fanno lievitare meno l’impasto, ma in realtà a me vengono delle super pizze, croccanti fuori, morbide dentro e soprattutto dalla consistenza leggerissima, non come quelle che ricrescono in pancia per due giorni 🙂

In questa ricetta ho mischiato tre tipi di farine, ma poichè in tanti mi hanno chiesto la ricetta anche senza glutine, vi darò entrambe le versioni. Non vi spaventate ma io lavoro l’impasto pochissimo e questa è una cosa che ho scoperto da poco, anche grazie a mia suocera….quando l’ho vista per la prima  volta girare l’impasto  con una semplice forchetta ho pensato fosse pazza (Luciana non ridere!!!!)…poi ci ho provato anch’io e  non chiedetemi perchè, ma da quel momento la mia pizza è diventata una nuvola di leggerezza 🙂

Per esperienza vi dico che, facendola a mano, la pizza è una di quelle cose che cambia completamente da una persona a un’altra, mia mamma diceva che dipende dal calore delle mani. Quindi se anche la faceste in due, con la stessa ricetta, vi verrebbero due pizze completamente diverse.

Per chi è intollerante al lievito, consiglio di metterne pochissimo e lasciar lievitare per molto più tempo (la mia lievita per 3 ore circa).

Tempi di preparazione

20 minuti impasto + preparazione

Tempo di cottura

20 minuti

forno ventilato a 230°

Istruzioni

Per preparare l'impasto della pizza innanzitutto fate uscire un pò di acqua tiepida dal rubinetto.

p.s. Se usate lievito secco fatelo rinvenire per circa 10/15 minuti in 2/3 cucchiaini di acqua calda e una punta di zucchero. Girate fino a quando non si è sciolto e non si è fatta una cremina.

Mettere le farina in una ciotola capiente. Fare un buco al centro e aggiungere il lievito, il cucchiaino di zucchero (che serve a dare croccantezza all’impasto) e l’olio. Il sale va messo sul bordo della farina,  lontano dal lievito. Mettetelo con le dita così vi rendete conto della quantità (meglio poco che troppo, perchè si può sempre aggiungere quando andiamo a condire le pizze).

Piano piano aggiungete l’acqua nel buco e infilate la forchetta nel cubetto di lievito, facendolo girare fino a quando non lo sentite più, a quel punto, sempre con la forchetta, iniziate a far scivolare tutta la farina dai bordi verso il centro. Girate l’impasto con la forchetta e aggiungete acqua fino a quando non avrete preso tutta la farina dai bordi. Se l’impasto è troppo liquido iniziate ad aggiungere altra farina (oltre quella delle dosi che vi ho dato). Quando la consistenza inizia ad essere più corposa (non deve essere troppo appiccicosa sulle mani, ma neanche dura, altrimenti aggiungete acqua) iniziate a lavorare un pò l’impasto con le mani per renderlo omogeneo.

Questa è la consistenza finale che dovrà avere il vostro impasto, non deve essere molliccio e appiccicoso, altrimenti aggiungete ancora farina. Alla fine della lavorazione fate una croce con un coltello,  coprite con una tovaglia e mettete a lievitare in un posto caldo (non nel forno acceso, basta tenerlo in cucina).

Lasciar lievitare l’impasto fino a quando la croce non sarà quasi scomparsa del tutto. Il mio lievita circa 3 ore.

A lievitazione avvenuta mettete un filo d’olio alla base delle teglie. Dividete l'impasto una palla per teglia e lasciate riposare direttamente sulla teglia per 10 minuti. Questo vi consentirà di stendere l’impasto senza resistenze.

Accendete il forno prima di iniziare a condire le pizze perchè deve essere caldissimo (io lo accendo mezz'ora prima). Io uso il programma ventilato a 230° .

Fate cucinare ogni pizza circa 20 minuti, ma non perdetele di vista durante la cottura perchè ogni forno è diverso. 🙂

Note

Condite le pizze come più vi piace, facendole più alte o più sottili a seconda dei vostri gusti. Per quelle rosse io uso i pelati, ma prima li frullo per togliere i pezzettoni che non piacciono ai bambini. La mozzarella la aggiungo subito se non è molto morbida, altrimenti la metto a metà cottura. In ogni caso metto tutti ingredienti a crudo (anche le zucchine e i peperoni, tagliati a strisce sottilissime). Non dimenticate di aggiungere il sale sopra ogni farcitura.  Se volete aggiungere formaggi morbidi come il gorgonzola, fatelo negli ultimi 3 minuti di cottura.

L’impasto della pizza può essere congelato se dovesse avanzare sia crudo che cotto.

Se fate questa ricetta non dimenticate di postare qui sotto le vostre foto e i commenti 🙂

Come sempre vi chiedo di iscrivervi alle NEWSLETTER se volete incoraggiare lo sviluppo del blog e della mia autostima 🙂 e anche se volete ottenere ricette extra che per me sono speciali ed invierò periodicamente via mail solo agli iscritti al blog 🙂

baci baci

 

Ingredienti

DOSE PER 3/4 PERSONE

700  gr Farina 00 (potete mischiare anche diversi tipi di farina) 

20 gr Lievito di birra fresco (10 gr se utilizzate lievito secco)

1 Cucchiaino di Zucchero

3 Cucchiai di Olio d’Oliva

350 ml Circa di Acqua

20 gr Sale fino

DOSE PER 2 PERSONE

500  gr Farina 00 (potete mischiare anche diversi tipi di farina)
15 gr Lievito di birra fresco (8 gr se utilizzate lievito secco)

1/2 Cucchiaino di Zucchero

2 Cucchiai di Olio d’Oliva

300 ml Circa di Acqua

15 gr Sale fino

Inizia chat
Chatta in diretta con Carmen