Questi spettacolari fiadoni al formaggio mi hanno fatto venire voglia di riunire in questo blog tutti i prodotti di eccellenza locali, abruzzesi, molisani e pugliesi, le tre regioni che sento più vicine a me.

Questi ravioloni al formaggio fanno parte da sempre delle tradizioni pasquali abruzzesi e i nonni ne hanno tramandate tantissime versioni. Io ho preso quella che più si avvicinava al mio gusto e ho apportato leggere modifiche per avere un impasto più liscio e setoso e una consistenza del guscio più croccante. Non vi nego che sono curiosa di assaggiare anche la versione con la ricotta e prima o poi farò anche quella.

Molti si lasciano scoraggiare dal farli in casa perchè pensano che sia una ricetta e una lavorazione troppo lunga, ma vi assicuro che non è così. Noi li abbiamo fatti nel tempo di una diretta facebook, quindi in meno di un'oretta e sono usciti spettacolari a tutti! Provare per credere!

Con la dose che vi sto per dare ne escono circa 15/18, dipende da quanto li fate grandi.

Se non li mangiate subito, chiudeteli in una busta trasparente per alimenti cosi non perderanno la loro fragranza. Potete anche congelarli non appena si saranno raffreddati e cosi ve li troverete pronti per quando ne avrete voglia. Li dovete solo tirare fuori un pò prima e poi infornare per pochissimi minuti in forno caldo e saranno come appena preparati.

Grazie ai fiadoni ho scoperto il Rigatino, un formaggio stagionato di mucca, saporito, ma non troppo forte e piccante, per me è una vera goduria, tanto che l'ho sostituito quasi completamente al pecorino. Questo formaggio aiuterà anche l'impasto interno a lievitare, ma aggiungete comunque un pò di lievito come in ricetta, così sarà ancora più leggero. Il rigatino potete sostituirlo tranquillamente con formaggio misto stagionato e pecorino se vi piace il sapore più deciso.

FIADONI AL FORMAGGIO
FIADONI AL FORMAGGIO
FIADONI AL FORMAGGIO

Tempi di preparazione

30 minuti IMPASTO

Tempo di cottura

20/25 minuti

FORNO VENTILATO 180°

Istruzioni

IMPASTO

Mettere la farina in una ciotola grande. Fare il buco al centro e unire le uova, il vino e l’olio, un pizzico di sale.

Girare prima con la forchetta tutti gli ingredienti. Quando iniziano ad essere amalgamati trasferire l’impasto su un piano  di lavoro e continuare a impastare a mano fino a quando non otterrete un panetto setoso e liscio.

Lasciare riposare a temperatura ambiente mentre prepariamo la farcitura.

 

FARCITURA

Unire i formaggi in una ciotola.

Aggiungere le uova, il lievito e se volete un po' di scorza di limone grattugiata per smorzare il sapore dei formaggi.

Dividere l’impasto in 3- 4 pezzi (la spatolina che uso io per dividere gli impasti la trovate tra gli articoli che vi ho segnalato di amazon in fondo all’articolo).

Infarinate il piano di lavoro e da ogni pezzo ricavate una striscia rettangolare alta circa 18 cm.

Ponete un cucchiaino abbondante di ripieno al centro dell’altezza. Per ogni striscia ne dovrebbero uscire circa 3 o 4. Metteteli ben distanziati l’uno dall’altro. Ripiegate la pasta su se stessa per coprire la farcitura e chiudete bene con le dita tutte le estremità. Con una  rotellina o un coltello tagliate tre ravioli e schiacciate tutti bordi con i lembi di una forchetta. Mi raccomando questa fase è importantissima. Se non li chiudete benissimo in forno si apriranno tutti come conchiglie. Lasciate un po' di spazio davanti ad ogni raviolo senza ripieno.

Fate un piccolo taglio in cima con le forbici a forma di croce.

Sbattete un tuorlo in una ciotolina e con un pennello da cucina spennellate la superficie di tutti i fiadoni.

Poggiate su una teglia rivestita di carta forno.

Infornate a 180° per circa 20/25 minuti. Spegnete quando li vedete belli dorati.

Ingredienti

DOSE PER CIRCA 15 FIADONI

IMPASTO 

300 GR FARINA 00

45 ML OLIO D'OLIVA

45 ML VINO BIANCO

2 UOVA

PIZZICO DI SALE

RIPIENO 

100 GR RIGATINO GRATTUGIATO

100 GR PECORINO GRATTUGIATO

100 GR FORMAGGIO MISTO GRATTUGIATO

2 UOVA

1 CUCCHIAINO LIEVITO (si può evitare se si usa solo rigatino)

 

Note

I fiadoni sono ottimi da proporre per un pic nic, un pranzo in spiaggia, un buffet di compleanno...potete abbinarli alla mia fantastica ricetta della crostata di zucchine senza burro e della focaccia pugliese, entrambe ottime da gustare anche fredde!

FATTE DA VOI

Inizia chat
Chatta in diretta con Carmen