pizze fritte

Una delle dirette più divertenti di sempre, forse più per noi che per chi ci ha seguito sui social 🙂

Denise è la mente e la creatività di Zanotti Gusto & Passione, un'azienda agricola familiare, che produce e vende olio d'oliva, prodotti genuini dell'orto, frutta e verdura.  Devo dire che la loro forza, oltre ai prodotti, è proprio la famiglia. Denise raccoglie gli ordini tramite whatsapp delle cassette di frutta e verdura e consegna personalmente i prodotti a domicilio in zona Chieti e Pescara.  Mamma Primarosa, da brava bolognese, è addetta alla cucina e ci si dedica ogni volta che organizzano eventi con le scuole e le famiglie.

Il casale sembra uno di quei posti da film, dove c'è sempre  un gran via vai di persone, che mentre passano di lì, stuzzicano il fagiolino di turno croccante, ancora da condire sul tavolo della cucina. C'è profumo di menta e basilico e quell'atmosfera tipica dei luoghi che sembrano abbracciarti. Le tovaglie a quadri e gli accessori in legno fanno venire voglia di frittata con i peperoni e poi, alzi lo sguardo, e si aprono davanti ai tuoi occhi campi immensi, ricchi di alberi di ulivo e piantagioni.

Una volta installata tutta la mia tecnologia ambulante, abbiamo indossato fasce e grembiuli e, che dire, è stata una bella idea perchè ne è venuta fuori un'ambientazione molto coreografica.

Ora parliamo di cose serie, il buon cibo.

La ricetta che abbiamo preparato in diretta è una delle mie preferite: Le pizze fritte! Le abbiamo fatte nella versione dolce, impanate nello zucchero semolato e farcite con marmellata home made e nella versione salata con frittata di tolle, pesto di basilico e ricotta, fagiolini alla menta. Purtroppo da un certo punto in poi ho smesso di fare foto perchè non riuscivo a smettere di mangiare 🙂 e non posso farvi vedere le pizze farcite, ma fidatevi sulla parola, erano spettacolari!!!!!!

Ingredienti

PER CIRCA 30 PIZZETTE

500 gr Farina tipo 1

290 ml Acqua tiepida

8/10 gr Lievito Birra fresco

2 cucchiai di Olio d'Oliva

1 cucchiaino di Zucchero

1 cucchiaino di Sale

Olio extra vergine di oliva per friggere

Condimento a piacere

 

Procedimento

Fate sciogliere il lievito in tutta l'acqua.

Disporre la farina su un piano di lavoro, fare il buco al centro e versare l'acqua con il lievito sciolto, lo zucchero, il sale e l'olio.

Girate prima tutto con la forchetta, incorporando la farina piano piano dall'esterno verso l'interno. Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati e si è creato un impasto quasi sodo, iniziate a lavorarlo con le mani.

Lavoratelo per qualche minuto, fino a quando non diventerà liscio e omogeneo.

Mettete a lievitare per un'ora e mezzo, due o fino a quando non avrà raddoppiato di volume.

 

pizze fritte

Stendete l'impasto con un matterello sul piano di lavoro,  ad uno spessore abbastanza sottile, cercando di non aggiungere troppa farina perchè il suo eccesso in cottura fa bruciare le pizze.

Prendete un coppa pasta a forma di cerchio, di cuori o come vi piace e poggiate le vostre pizze su un vassoio ricoperto di carta forno.

Lasciate lievitare ancora una decina di minuti.

La cara Primarosa per friggere ha usato olio d'oliva, rigorosamente Zanotti,  quindi riempitene la padella e dimenticate l'olio di semi 🙂

Quando l'olio è bello caldo versatevi dentro le pizze e lasciate dorare su entrambe i lati.  Una volta cotte, poggiatele su un piatto coperto con lo scottex o con carta assorbente.

La cosa bella di queste pizze è che si gonfiano e diventano come delle palline, dentro restano vuote, così, quando si aprono con le forbici, non si sgonfiano e dentro ci si può mettere quello che si vuole. Noi le abbiamo farcite con un pesto di basilico, pinoli e ricotta e con  la frittata di tolle (cipolle fresche). Abbiamo fatto appassire la cipolla in una teglia antiaderente con un pò di olio d'oliva. Nelle uova abbiamo aggiunto un pò di pecorino (o parmigiano. Veramente Primarosa ne mette un solo cucchiaino, ma io ne ho messi 7 mentre parlavo in diretta e la frittata era buonissima lo stesso 🙂 ) e un pizzico di sale.

Quello che è successo dopo queste fotografie, sinceramente, non lo ricordo. Il mio cervello si è offuscato alla vista di tutte quelle delizie. Ricordo vagamente, che Primarosa, taglia le pizzelle a metà con le forbici e le abbiamo riempite di ogni bontà.

La frittata di tolle era in assoluto la farcitura che ho preferito e per dirlo io che non amo le cipolle....davvero uno spettacolo!!! Ovvio e scontato che potete farcire queste pizze come più vi piace. Quelle dolci, le abbiamo tagliate con coppa pasta tondi piccolini, fritte come quelle grandi nell'olio d'oliva e ripassate subito dopo nello zucchero semolato. Se si può, quello dolci, erano anche più buone di quelle salate, soprattutto quando sopra ci abbiamo spalmato la marmellata fatta in casa con la frutta della campagna!!!!!!!

Vi invito a provare queste delizie che non sono troppo complicate da fare. Vi ricordo che lo chef consiglia di friggerle rigorosamente in olio d'oliva e di tagliarle in due con le forbici per lasciarle belle compatte per la farcitura. Se dentro le vedete vuote, non preoccupatevi, è tutto normale!!!!!

Grazie grazie ancora alla famiglia Zanotti per la splendida avventura, per la dolcissima accoglienza e per la bontà dei loro prodotti. Grazie a Denise per aver accettato il mio invito e per la sua mente che, come la mia, è un vulcano di idee. Sono sicura che questo sarà solo l'inizio di tante altre cose bellissime che faremo insieme.

Un grazie speciale a Maura che ci ha accompagnate in questa avventura e un abbraccio forte a Primarosa, una donna forte e speciale.

Qui sotto potete vedere tutta la procedura in Diretta Facebook

Inizia chat
Chatta in diretta con Carmen