Il pancotto è una ricetta povera ed economica, nata dalle antiche tradizioni contadine.

Quella del pancotto è una delle ricette che più adoro a base di verdure. Non è la classica zuppa di pane raffermo, proprio perchè prevede l'utilizzo di diverse verdure.

Quello che vi riporto è semplicemente il piatto che faceva mia mamma, anche se io lo prediligo con olio d'oliva a crudo, mentre lei lo condiva in modo più goloso, con un soffritto a base di olio, aglio e peperoncino.

Io lo inserisco nel menù giornaliero almeno una volta a settimana e ne preparo in abbondanza, perchè lo mangio a pranzo e cena e vi assicuro che freddo è ancora più buono. Premetto che le verdure io le prendo già lavate e pulite, così la preparazione di questo piatto diventa davvero velocissima.

Non mi soffermo oltre e vi lascio alla ricetta. Premetto che oggi le quantità non saranno vincolanti, perchè questa ricetta la faccio ad occhio e le quantità dipendono dal numero di persone. Io utilizzo una pentola molto grande perchè ne preparo in grande quantità e le verdure fanno volume. Pensate che alla fine dovrete aggiungere anche il pane, quindi non utilizzate una pentola troppo piccola.

Vi consiglio di preparare il pancotto almeno un paio d'ore prima di mangiarlo, cosi si lascia scolare bene e si amalgamano i sapori.

n.b. Chiedo scusa se ultimamente ho rallentato  l'inserimento delle ricette nel blog, ma, come molti di voi sanno, ho la casa in ristrutturazione e mi trovo in una mansarda con una spettacolare vista mare, ma con degli spazi interni e una cucina troppo ristretta per me che sono abituata a lavorare su ampi piani di appoggio e non ho neppure tutte le mie attrezzature a disposizione. Vi prometto che non appena tornerò a casa, nella mia cucina nuova, farò video ricette tutti i giorni....in preparazione del Natale 🙂

Tempi di preparazione

20 minuti (il tempo di cottura)

Tempo di cottura

20 minuti (in pentola)

Ingredienti

Per 4 persone

500 gr Cime di Rapa (già pulite) 

500 gr Bietola (oppure di bietola e cicoria insieme)

2 Zucchine grandi 

2 Patate grandi

Pane raffermo (di circa 2/3 giorni)

Olio D'oliva (io ho usato l'olio nuovo buonissimo!!!!) 

2 Spicchi d'aglio (facoltativo)

Peperoncino in polvere (facoltativo)

Pangrattato (facoltativo)

Istruzioni

ferite  Mettere una pentola bella grande con dell'acqua a bollire.

Pulire le patate e tagliarle a quadrotti.

Pulire le zucchine e tagliarle a quadrotti.

Pulire rape e bietola se non le avete prese già pronte.

Non appena l'acqua sfiora il bollore, versatevi le patate. Lasciate cuocere solo le patate per circa 15 minuti (anche meno se le fate piccole). Poi aggiungete le zucchine e lasciate cucinare per altri 5 minuti.

Infine aggiungete le Rape e le bietole tutte insieme. Lasciate cucinare per circa 10/15 minuti. Le verdure dovranno essere piuttosto cotte e morbide, non si devono sentire i gambi croccanti perchè alla fine dovrà venire un composto bello morbido e omogeneo.

Infine aggiungete il pane tagliato a tocchetti belli grandi (preferite la crosta alla mollica) e lasciate cuocere giusto un minuto (anche meno), il tempo che si ammorbidisce un pò.

Note: il pane non si deve spappolare, la cosa più buona è proprio sentirne la consistenza un pò corposa in mezzo alle verdure morbide.

Trascorso il tempo necessario, mettere tutto a scolare e lasciarlo per un pò, non devono esserci residui di acqua.

Una volta scolato bene, rimettere tutto in pentola e condire con dell'ottimo olio d'oliva. Girate bene con il mestolo, facendo diventare tutti gli ingredienti una specie di zuppa ben amalgamata e morbida, ma assolutamente non liquida.

Note: Se preferite un piatto più gustoso, potete aggiungere un pò di calorie, ma vi assicuro che ne varrà la pena. Fate soffriggere l'olio d'oliva con due spicchi di aglio e del peperoncino fresco o in polvere. Quando il soffritto è pronto, togliete l'aglio e versatelo nella pentola. Nella stessa teglia del soffritto, senza aggiungere altro olio, mettete un pò di mollica di pane spessa, con un pizzico di sale e di pepe e fatela rosolare per bene, fino a quando non diventerà bella croccante e aggiungetela direttamente sul piatto al momento di servire. Darà la giusta croccantezza al piatto e vi assicuro che sarà l'apoteosi 🙂

Se preferite, potete grattugiare anche un pochino di pecorino direttamente al momento di servire, a me non piace, ma molti lo apprezzeranno.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consiglio di dare un'occhiata ad altre ricette sfiziose e veloci, come gli spaghettoni con stracciata e fiori di zucca. 

 

Inizia chat
Chatta in diretta con Carmen