Era da tantissimo tempo che volevo provare a fare le piadine, ma non so cosa mi bloccasse. Devo dire che questo periodo di restrizione mi sta trasmettendo un sacco di valori nuovi. La pazienza e la perseveranza, la voglia di uscire da ogni mia zona di comfort, lo stimolo a mettersi a nudo e a confrontarsi con gli altri. Sto imparando a dosare le cose, a rispettare di più il cibo, ad ascoltare senza giudicare, a rivalutare capacità e desideri che avevo rinchiuso dentro di me. Quando usciremo da questa situazione, sarà tutto diverso, il mondo del lavoro non sarà più quello di prima, molti non avranno neanche più un lavoro. Oggi più che mai è fondamentale alzarsi dal divano e pianificare il proprio futuro. Studiare alternative, organizzare, progettare in maniera strategica. Non possiamo passare il nostro tempo a divorare full time serie di Netflix, o meglio, non possiamo fare solo quello. Questo è il momento della formazione on line; è necessario osservare come si stanno iniziando a muovere le altre realtà imprenditoriali, dove siamo diretti, quale direzione lasciar prendere al nostro lavoro, dove dirottare le nostre capacità.
Non c'è niente di più buono che divorare una fragrante piada ripiena di ogni bontà, mentre ci dedichiamo al nostro futuro!
Questa ricetta credo sia davvero perfetta ed è molto semplice da realizzare. Bastano un paio di accorgimenti fondamentali e il risultato vi sbalordirà.
Innanzitutto lavorate l'impasto fino a quando non otterrete una palla liscia, morbida ed elastica (deve avere la consistenza del pongo). La parte più importante di tutta la ricetta è la cottura. Dovete far riscaldare la padella antiaderente tantissimo prima di poggiarvi la piada e senza ungerla (io ho acceso il gas dieci minuti prima).
E ora, mettiamoci a lavoro!
Questa ricetta l'ho provata un giorno per caso, perchè avevo voglia di una pizza rustica, ma che fosse senza burro e veloce da preparare. Devo dire che dopo un paio di ritocchi, il risultato è stato proprio quello che mi aspettavo! Buonissima, leggera e velocissima da preparare!
Io l'ho fatta con le zucchine ma ognuno è libero di farcirla a proprio gusto.
Tempi di preparazione
10 minuti + 30 minuto riposo
Tempo di cottura
4 minuti
Istruzioni
Unire Farina, acqua, latte e sale in una ciotola. Impastare prima con un cucchiaio e quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi, continuare con le mani.
Aggiungere l'olio d'oliva pochissimo alla volta, impastare per incorporarlo bene e continuare così fino a quando non finiamo di aggiungere tutto l'olio. Dovrà venire un impasto liscio, morbido ed elastico. Ha la stessa consistenza del pongo 🙂
Far riposare 30 minuti in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario, accendere la padella e farla riscaldare circa 10 minuti. Nel frattempo dividete l'impasto in panetti singoli da circa 70 grammi l'uno. Stendere con il matterello, cercando di dare una forma arrotondata, molto sottile. Se ne avete bisogno, usate un pochino di farina per non far attaccare sul piano di lavoro. Cuocere nella padella antiaderente. Rigirare quando vedete che in superficie appaiono delle piccole bolle. Potete anche fare qualche foro con la forchetta per sgonfiare l'impasto. Girate dall'altro lato.
Mettete le piadine già pronte in un piatto coperte da pellicola per tenerle morbide.
Se volete prepararle prima, potete conservarle in frigo e riscaldarle un attimo in forno o in padella prima di farcirle.
L'impasto crudo può essere conservato per due o tre giorni in frigorifero. Oppure potete cuocere tutte le piadine e congelarle già pronte.
Ingredienti
DOSE PER 8 PIADE ARROTOLATE
400 GR FARINA 00
140 ML ACQUA temperatura ambiente
80 ML LATTE
40 ML DI OLIO D'OLIVA
SALE un pizzico