Le origini del farro sono davvero antiche e questo basterebbe da solo a dare un'autorevolezza a questa crostata che per me è un tripudio di sapori.
Scelgo il farro per moltissime delle mie ricette, perchè è un frumento povero di grassi, ma ricco di vitamine, fibre e sali minerali. E' particolarmente adatto a chi effettua attività sportiva, anche a livello agonistico. La sua farina sa di cereale antico, dolce, con una lieve fragranza di frutta secca.
Questa crostata ovviamente potete realizzarla con qualsiasi farina, anche tutta con la classica 00, ma vi consiglio di attenervi alla mia versione almeno una volta, perchè il suo sapore un pò rustico vi conquisterà al primo morso.
Tempi di preparazione
10 minuti impasto + 30 minuti riposo in frigo
Tempo di cottura
30 /35 minuti
forno ventilato a 180°
Istruzioni
Mettete in una ciotola l'uovo, lo zucchero e l'olio di semi. Mescolate con una forchetta, finchè non sarà tutto amalgamato.
- aggiungete poco a poco la farina e le spezie e continuate ad amalgamare con un cucchiaio.
- trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato e continuate a lavorare con le mani, aggiungendo farina se serve, fino a quando non otterrete una palla omogenea e compatta. Se il vostro impasto non si amalgama e rimane troppo sbricioloso, aggiungete mezzo oppure un tuorlo d'uovo.
- lasciate riposare una mezz'oretta in frigorifero.
- Per stendere bene la frolla con il matterello potete metterla tra due fogli di carta forno, cosi non rischierà di attaccarsi, lasciandone un pò da parte per la copertura. trasferite l'impasto nella teglia, togliete la carta forno dello strato superiore, stendetelo in modo che copra tutti i bordi e bucherellatelo con una forchetta.
- Versatevi sopra la marmellata
- ricoprite l'intera crostata con il resto dell'impasto sbriciolandolo con le dita. Una piccola spolverata di zucchero di canna. Se vi piace aggiungete frutta secca tritata.
- infornate a 180° per 30/35 minuti. Comunque fino a quando non sarà bella dorata.
- lasciate raffreddare e servite con una piccola spolverata di zucchero a velo.
La crostata di conserva per circa 3 giorni sotto una campana di vetro.
Ingredienti
Dose teglia di circa 24 cm
120 GR FARINA 0 o 00
180 gr FARINA DI FARRO
100 GR ZUCCHERO (o zucchero di canna molto sottile oppure tritato)
120 gr OLIO DI SEMI
1 UOVO
1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
VANIGLIA E CANNELLA o FAVE DI TONKA
La cannella e la vaniglia sono ingredienti fondamentali in tutti i miei dolci, sono loro che fanno la vera differenza in ricette uguali. Vi inserisco qui sotto il link di quelle che ho appena comprato io e che trovo stratosferiche! Riescono a dare un sapore unico e inconfondibile a tutte le mie ricette!!!