COUS COUS DI FARRO CON VERDURE E GUANCIALE CROCCANTE

In questi giorni non ho cucinato molto, ovvero ho cucinato le ricette che mi piacciono di più e che già conoscete. L'altra sera ho fatto le pizze fritte, con l'impasto della mia fantastica pizza di mamma irma, ed erano spaziali 🙂

E' la prima volta che provo il cous di cous di farro e devo dire che il risultato è stato spettacolare! Un piatto unico leggero e davvero sfizioso, grazie alla feta e a qualche pezzettino di guanciale croccante. Ho aggiunto spezie e aromi che coltivo sul mio balcone, così ho quasi evitato di aggiungere il sale.

Questo piatto è perfetto anche da portare in spiaggia o in ufficio e comunque potete sbizzarrirvi con il condimento che più vi piace.

Tempi di preparazione

10 MINUTI

Tempo di cottura

10  Minuti

Ingredienti per 2 persone

200 gr Cous Cous di farro (il mio l'ho preso al Conad è di Poggio del Farro, integrale Bio)

250 ml Acqua bollente

1 Peperone

1 Melanzana

1 Zucchina

5/6 Pomodorini

Feta light o classica

1 fettina di Guanciale un pò spessa

Basilico, peperoncino in polvere, timo, sale, pepe, olio e sale.

 

Procedimento

Fate bollire 250 ml di acqua.

Mettete in una ciotola 200 g di Cous cous e versateci sopra tutta l'acqua. Staccate i chicchi con la forchetta.

Fate assorbire l'acqua per 5 minuti e condite con un filo d'olio.

Nel frattempo lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a tocchetti piccoli.

In una padella antiaderente, mettete un filo d'olio e un pò di scalogno. Fate passire un minuto e aggiungete tutte le verdure insieme, il basilico tagliato a pezzettini, il timo, il peperoncino in polvere, un pizzico di pepe e sale.

Mettete il coperchio e fate rosolare per circa 10 minuti. Non serve farle cuocere troppo, se restano un pò croccanti sono ancora più buone.

Quando anche le verdure sono pronte, in una padella antiaderente calda, senza aggiunta di olio, mettete a rosolare il guanciale tagliato a tocchetti.

Nel frattempo aggiungete le verdure e la feta sbriciolata con le dita al vostro cous cous. Impiattate e, al momento di servire, poggiate qualche pezzetto di guanciale caldo e croccante.

p.s. se volete il vostro piatto ancora più gustoso, potete far rosolare 1 minuto il cous cous nella pentola del guanciale, con l'olio che ha tirato fuori....come si fa con la carbonara 🙂

Curiosità sul cous cous

Il cous cous fa parte della cultura culinaria mediorientale. In arabo significa "triturato in minutissimi pezzi".

E' un prodotto molto semplice e veloce da preparare e si abbina perfettamente a condimenti di diverso tipo, come carne, pesce e verdure. Il cous cous tradizionale si prepara macinando la semola di grano duro. Nella versione al farro, diventa un alimento ad alto contenuto di fibre, scelta ideale per un'alimentazione dietetica, perchè ha lo stesso potere saziante della pasta, ma è molto meno calorico, grazie alla sua capacità di assorbire molta più acqua.

La tradizione africana prevede che il cous cous venga consumato seduti tutti insieme intorno a un grande piatto a cui attingono tutti i commensali. Questa caratteristica mi spinge a ritenere questa, una ricetta di buon auspicio, per tornare a sederci presto tutti insieme attorno a grandi tavolate.

Inizia chat
Chatta in diretta con Carmen