Capelli mossi: i miei trucchi per renderli “fluffosi”

capelli mossi

I miei capelli dividono la mia vita in due parti. Quella liscia: che va da 4 a 12 anni

Quella riccia: che va da 12 in poi

Quando ero piccola portavo capelli lunghissimi, fin sotto il sedere che mia mamma mi pettinava sempre e sempre e sempre. Ovviamente non era il classico capello liscio, disciplinato, perchè i miei capelli erano mossi, ma per sembrare in ordine e non far fare i nodi mia madre me li pettinava sempre. Ho sempre avuto tantissimi capelli e anche abbastanza ciccioni e quando ho deciso di tagliare la chioma di Rapunzel li ho scalati e da li è venuta fuori la loro vera natura: mossi, ma non ricci, la classica terribile via di mezzo. Diciamo che con il tempo ho imparato a convivere con quella chioma invadente e selvaggia, fino a quando non ho capito che proprio lei era  uno dei miei tratti distintivi e così è iniziata la nostra infinita storia d'amore.

Vi sembrerà strano, ma oggi adoro i miei capelli mossi. Il merito ovviamente non è solo mio, la parte fondamentale la fa il parrucchiere, perchè il taglio deve essere adatto al vostro tipo di capello. I miei sono leggermente più lunghi avanti e sono scalati, non sfilati e svuotati altrimenti il riccio perde consistenza e non riesce a formarsi.  La mia routine, quando lavo i capelli è velocissima, ma richiede prodotti e accorgimenti precisi. Innanzitutto, sono fondamentali i prodotti che utilizzo, sia per lo shampoo che per la definizione. Vi assicuro che ho speso tantissimi soldi prima di trovare i prodotti giusti, dai più professionali e costosi dei parrucchieri ad altri più commerciali, fino a quando non ho trovato quelli perfetti per me, che vanno utilizzati tutti, uno in ogni fase. E' un investimento da fare all'inizio perchè poi se ne utilizza poco di ognuno e durano un sacco di tempo.  Vi descrivo le fasi passo passo:

  1. lavaggio: io li lavo ogni 2 o 3 giorni e faccio solo uno shampoo. Uso quello per capelli ricci della Biopoint che vi ho linkato sotto (su amazon costano meno di acqua e sapone che è l'unico dove li trovo). In alternativa uso semplicemente Shampoo Pantene Ricci Perfetti (occhio a non prendere 3 in 1). Una volta ogni due settimane faccio la maschera per capelli ricci che vi ho sempre linkato sotto)
  2. Tampono i capelli con asciugamano senza strofinare. Tolgo solo l'eccesso di acqua. Questa è la fase fondamentale. Li pettino con il pettine a punte larghe solo un attimo. Metto una noce abbondante di fluido ravvivaricci (link sotto. questo prodotto è FONDAMENTALE) nel palmo della mano. A testa in giù inizio a distribuire il prodotto su tutti i capelli aprendo e stringendo le mani con i capelli dentro. Lo faccio dalle punte fino alle radici. Chiudo i capelli tra le mani mentre distribuisco tutto il prodotto. Non far passare troppo tempo prima di asciugare altrimenti il prodotto si asciuga e l'effetto saranno capelli secchi.
  3. Inizio ad asciugare con il diffusore (non quello universale in silicone che li elettrizza e li fa più crespi) a testa in giù. Ovviamente non sta a me dirvi che anche il phone è più che fondamentale per non elettrizzare i capelli. Io uso il Parlux 2800, per me un brand impareggiabile!
  4. A metà asciugatura inizio a mettere i beccucci alla radice dei capelli prendendo piccole ciocche e tirandone su la radice. Riempio di beccucci la parte superiore della testa e finisco di asciugare sempre con il diffusore.
  5. Il segreto sta nel lavare i capelli la sera, prima di andare a dormire, perchè il giorno dopo sono molto più belli. Io dormo sempre con i beccucci in testa, non tantissimi, anche solo due per ogni lato che mi servono a dare volume ai capelli.
  6. Il giorno dopo, oppure dopo un pò di riposo se li lavate in giornata, tolgo i beccucci, dò giusto due colpi con il pettine largo per smuoverli e applico una piccolissima noce di cera ad acqua (ALTRO PRODOTTO FONDAMENTALE). Per applicare la cera dovete prima spalmarvela bene sulla mani (pochissimaaaaa), sfregandole tra di loro per riscaldarla e applicarla solo sfiorando i capelli con i palmi delle mani. Attenzione non va messa tipo gel, ma bisogna solo sfiorare tutte le punte dei capelli, stando a testa in giù.
  7. Il gioco è fatto!!!!!
Inizia chat
Chatta in diretta con Carmen