Questi biscotti integrali e senza burro, sono davvero molto gustosi.

Si lo so, non sono molto belli, ma sono ancora senza la mia cucina e non ho spazio per muovermi e neppure tutti gli attrezzi e stampini per decorare. Diciamo che sto prendendo questo periodo per scrivere una specie di diario di bordo. Le giornate trascorrono piuttosto  velocemente, spesso ho la sensazione di inseguire cose e arrivo a sera con la consapevolezza di aver concluso poco e niente. Vivo in una specie di vacanza che dura ormai da oltre due mesi. Sì perchè, avete presente quando andate in vacanza con la famiglia e non avete voglia di disfare tutta la valigia perchè tanto sapete che presto la dovrete rifare? forse anche perchè non vi sentite a vostro agio, senza il vostro armadio, le vostre cassettiere profumate, ecc. Ecco, è esattamente questa la sensazione che provo in questo periodo, quella della temporaneità, delle cose che non sono al loro posto, del disordine in attesa di.....ma proprio quel disordine sembra trasferirsi dalle cose materiali alla mia testa. Ora più che mai ho il forte desiderio di ordine. Accarezzo l'idea di riavere casa, solo per darmi la possibilità di diventare migliore, di non essere più l'accumulatrice seriale di oggetti inutili. Ora più che mai sogno il momento in cui ogni cosa avrà il suo posto e forse, anche nella mia testa, ogni cosa tornerà al suo posto.

Immagino la mia nuova cucina con vista mare....mi sorprendo a pensare se casa "nuova" avrà un odore diverso da quello di prima. Mi piace l'idea di pulirla, di comprare coperte e tavaglie nuove. Si perchè alla fine, nonostante il periodo, dobbiamo aggrapparci a un'idea di felicità, a pensieri nuovi, a immagini belle....ecco la mia immagine bella siamo noi nella nostra nuova casa.

Voi avete immagini belle a cui aggrapparvi in attesa che questo periodo passi?? Avete mai fatto un trasloco temporaneo in attesa di tornare a casa vostra?

Ora vi parlerò di questi biscotti, bruttini, ma molto gustosi. Per me che sono sempre alla ricerca di ricette leggere, senza burro, da sperimentare con le mie farine alternative, questi sono perfetti! Stamattina li ho inzuppati nel latte e caffè non si rompono, hanno la giusta consistenza e mi sono pentita solo di una cosa, di aver aggiunto un pò di zucchero di canna in superficie. Erano buonissimi anche senza.

Se anche voi amate fare colazione con biscotti home made, vi consiglio di provare anche i biscotti core di mamma che sono davvero strepitosi e i biscotti allo yogurt light anche questi leggeri e fantasticamente gustosi!!

Inutile dirvi che durano un sacco di giorni, anche se non credo ci arriveranno. Io ho utilizzato tutta farina integrale, ma voi potete usare quella che più vi piace, la ricetta originale prevedeva l'uso di farina 00 o 0. State attenti ai tempi di cottura, perchè dipendono molto dal forno. Il forno che ho qui mi fa cuocere tutto a temperature molto più basse del solito e in meno tempo, quindi io potrei non essere molto attendibile, anche se cerco di inserirvi non i miei parametri, ma quelli di cottura di un forno tradizionale.

Tempi di preparazione

15 minuti impasto

e preparazione

Tempo di cottura

10/15 minuti

forno ventilato a 200°

Ingredienti

Dose per circa 25 biscotti

100 gr Zucchero Canna

1 Uovo

150 gr Farina Integrale (o quella che più vi piace)

35 gr Amido Mais (o Fecola di patate)

25 ml Olio di semi

4 gr  Lievito per dolci

1 cucchiaino di Cacao Amaro

Vaniglia o Cannella (io ho usato le Fave di Tonka grattugiate e un pizzico di cannella)

 

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 200°.
  2. In una terrina sbattete uova e zucchero (potete farlo a mano o in planetaria o con fruste elettriche).
  3. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete tutti gli altri ingredienti, tranne il cacao.
  4. Mescolate il composto, prima con la forchetta, poi continuate a mano su un piano di lavoro. Se l'impasto è troppo appiccicoso aggiungete un pò di farina. A me è venuto perfetto, ma dipende dal tipo di farina che utilizzate.
  5. Suddividete l'impasto in due parti, una lasciatela bianca e nell'altra aggiungete il cuchiaino di cacao. Impastate fino a quando non diventa di un colore omogeneo. (a me la differenza tra il bianco e il cacao non si vede molto perchè ho usato la farina scusa e lo zucchero di canna).
  6. Ora potete formare i biscotti dando libero sfogo alla vostra creatività. Potete stendere gli impasti con un  matterello e usare degli stampini oppure dare delle forme a mano. Io non avevo attrezzi a disposizione e neppure tanta voglia, avevo solo il desiderio di biscotti buoni e genuini da inzuppare nel mio latte montato a colazione 🙂
  7. Metteteli un pò distanziati l'uno dall'altro su una teglia rivestita con carta forno
  8. Il  tempo di cottura esatto dovrebbe essere di 10/13 minuti, ma dipende dal forno, quindi voi partite con un tempo di 10 minuti, se vedete che sono ancora troppo chiari lasciateli altri 2/4 minuti o fino a quando non li vedete belli colorati. In realtà anche quelli che si sono cotti un pelino troppo non si sono induriti, ma hanno solo assunto quel gusto croccante che a me è piaciuto ancora di più.

Le spezie

Le spezie sono ingredienti fondamentali in tutti i miei dolci, sono loro che fanno la vera differenza in ricette uguali. Vi inserisco qui sotto il link di quelle che utilizzo io e che trovo stratosferiche! Riescono a dare  un sapore unico e inconfondibile a tutte le mie ricette!!! In questa ho usato le fave di tonka e la cannella!

Inizia chat
Chatta in diretta con Carmen