"Se il tempo fosse soltanto oro, potresti anche permetterti di perderlo.
Ma il tempo è vita, e tu non sai quanta te ne resta"
Oggi poche chiacchiere, andiamo subito al sodo perchè questi biscotti li ho fatti in diretta due giorni fa e mi continuate a chiedere la ricetta, quindi vi accontento.
Crateri di fondente, ho dato questo nome ai biscotti perchè la prima volta che li ho sfornati in Patisserie e ho visto tutte quelle crepe sopra mi è venuta subito in mente l'immagine di un cratere. Non potevo immaginare che il primo morso sarebbe stato letale. Avevo inserito la farina di riso perchè dalla ricetta mi sembravano un pò, come dico io, "stopposi" e volevo renderli più morbidi. Premetto che io non sono un'amante del cioccolato, con la vecchiaia ho imparato ad apprezzare quello fondente e questo è uno dei pochi dolci al cioccolato che io amo gustare e lo faccio con gesti preziosi e attenti, come quando prendo il caffè.
Ho visto che la ricetta l'avete seguita tutti alla perfezione e senza difficoltà, per cui se avete problemi scrivetemi e li risolveremo al volo 🙂
E ora inforniamo!
Tempi di preparazione
10 minuti impasto + 30 minuti riposo congelatore (o per più tempo in frigo)
Tempo di cottura
8 minuti circa
forno ventilato a 180°
Ingredienti
Dose per 1 teglia da forno
100 gr FARINA 00
100 gr FARINA DI RISO
100 gr BURRO
200 gr CIOCCOLATO FONDENTE
80 GR ZUCCHERO SEMOLATO (io di CANNA)
2 UOVA
30 gr CACAO
16 gr LIEVITO
VANIGLIA, un pizzico di sale
Istruzioni
- come prima cosa fate sciogliere il burro con il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde
- in planetaria sbattete le uova con lo zucchero
- aggiungete alle uova montate il cioccolato fuso con il burro
- in una ciotola a parte setacciare le farine, il cacao, il lievito e la vaniglia. Unite tutti i secchi al composto montato.
- l'impasto è pronto. E' molto morbido. Poggiate un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro, versatevi sopra l'impasto. chiudete con la pellicola e mettete a riposare in congelatore per circa 30 minuti.
- potete anche preparare l'impasto un pò prima e conservarlo in frigo.
- togliete dal frigo, fate tante palline con le mani, poggiatele sulla teglia da forno, rivestita con carta forno, un pò distanziate tra loro e spargete con abbondante zucchero a velo.
- infornate in forno preriscaldato a 180° per 8 minuti (dipende dal forno ma il tempo è quello). Sono pronti quando si sono gonfiati e hanno fatto le crepe in superficie. Non fateli cuocere oltre, altrimenti perderete l'effetto morbido all'interno e diventeranno troppi duri.
La cannella e la vaniglia sono ingredienti fondamentali in tutti i miei dolci, sono loro che fanno la vera differenza in ricette uguali. Vi inserisco qui sotto il link di quelle che ho appena comprato io e che trovo stratosferiche! Riescono a dare un sapore unico e inconfondibile a tutte le mie ricette!!!